L'occhio di Sauron vigila su Salsomaggiore e Tabiano

L'occhio di Sauron vigila su Salsomaggiore e Tabiano
L'occhio di Sauron vigila su Salsomaggiore e Tabiano

venerdì 17 gennaio 2014

Rifiuti: chi paga le sanzioni?

In questi giorni abbiamo trovato questo avviso davanti ai cassetti del condominio.


Siamo in 8 famiglie, ci incontriamo ogni tanto e con qualcuno non ci salutiamo neppure. Chi sarà stato il colpevole? Come rintracciarlo?
A parte gli scherzi, faccio una piccola considerazione su questo tema dei rifiuti, che ho visto anche sul sito web del Comune.
Bene ha fatto l'assessore Trevisan a sollevare l'argomento perchè il tema è importante sia per l'ambiente che per le tasche dei cittadini. Il sistema di controllo però non sta in piedi.
Prendiamo l'esempio dell'avviso sopra: è stato utile perchè ha sollevato il problema che qualcuno ha sbagliato. Ma chi? Quale delle 8 famiglie ha fatto male la raccolta? E se fosse stato qualcuno delle case vicine? Ok, visto che sono recluso nelle 4 mura potrei mettermi con il binocolo a controllare tutti quelli che scaricano nei bidoni ma ho di meglio da fare.
Ma c'è anche un secondo problema, ancora più importante: perchè non viene segnalato l'errore? Qual'è il tipo di rifiuto che è stato conferito male? Magari qualcuno ha fatto tutto in buona fede e messo nell'indifferenziato qualcosa che pensava non potesse andare in altri bidoni. I controllori non potevano indicare quale tipo di rifiuto era scorretto? Così l'avviso non serve a niente, se non a creare un clima di sospetto e paura tra i vari abitanti del condominio.
Spero che ci possano essere dei correttivi perchè così il sistema non funziona.


P.S. : il blog di Dondi parla addirittura di me, che onore. Però essere definito invidioso, maldicente e provocatore, senza nemmeno conoscersi, non è bello. Penso che non commenterò mai più il Blog Salsomaggiore e Dintorni, nonostante lo abbia sempre trovato interessante e utile per la città.
Nessuno sentirà la mia mancanza, ne sono certo, continuerò a dire la mia su questo piccolo spazio e alle tavolate con gli amici. 
Tornate presto a trovare lo sguardo di Sauron!

7 commenti:

  1. Addirittura il tuo identikit pare corrisponda a quello di Pol Testi!!! Comunque non dovevi dire che hai avuto tante visualizzazioni, è quello che ha fatto arrabbiare il blogger in questione.

    RispondiElimina
  2. Io ho letto l'identi kit, dice che è di Fidenza e potrei essere io, dice affine a Cambiare Salsomaggiore e potrei essere io, poi parla del livello culturale e non son più io. Ma son curioso di sapere chi possa essere quelo là che ci scrive il Dondi, che è sempre bene informato, ma son curioso di sapere anche quando come lui perchè da chi così bene infornato. Io son di sicuro che quando si tratta dei pettegolessi quello là ci acchiappa, ansi, secondo me sente le voci.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questa cosa dei controlli ha portato ad una quasi rissa nel condominio. Una signora ha buttato i cartoni nella pizza dell'indifferenziato, sostenendo che se sono sporchi non possono essere messi nella carta. Di parere opposto il mio dirimpettaio, che diceva di metterli comunque nei bidoni blu. Da lì discussioni, offese e un chiacchiericcio in tutto il condominio. Se solo gli operatori che hanno fatto i controlli avessere scritto qual'era il tipo rifiuto errato sarebbe stato tutto più semplice... o no?

    RispondiElimina
  5. Sicuramente non il cartone della pizza. Suggerimento recepito, nel secondo giro faremo indicare anche che tipo di irregolarità si è riscontrata. In ogni caso solo il 2% dei controllati sinora (circa il 50% dei salsesi) era irregolare.

    RispondiElimina
  6. Grazie Assessore, sapere che il suggerimento è recepito mi fa molto piacere, buon lavoro!

    RispondiElimina